We are social - i dati del 2021

10 gennaio 2022

Come tutti gli anni, We Are Social, in collaborazione con Hootsuite, ha presentato il report sul comportamento digitale degli utenti a livello globale per l’anno 2021.


Il primo dato importante del report di We Are Social è riguardo alla crescita dell’utilizzo di internet. Infatti, questo utilizzo, causato anche dal prolungarsi della pandemia da Covid19, continua ad essere in ascesa, con un incremento pari al 7,3%. Anche il numero di persone attive sui Social Network è aumentato del 13,2% a livello globale.


Un’altro dato che annuncia We Are Social è che lo strumento preferito dalla maggior parte degli utenti resta, come lo scorso anno, lo smartphone. Infatti, il 96,6% delle persone che possiedono un proprio dispositivo, ha uno smartphone, salendo così del 20% il tempo trascorso nell’utilizzo di questo dispositivo. Di questo tempo, il 44% è speso nelle applicazioni social, e il 26% nella fruizione di contenuti. Arriva così il tempo giornaliero mediamente speso sul web a 6 ore e 54 minuti. 


Per quanto riguarda i social network più usati, We Are Social riporta che il social più diffuso a livello globale è Facebook, di cui l’audience ammonta a 2,18 miliardi di persone. Le persone che lo utilizzano di più hanno tra i 25 e i 34 anni e di questi il 98,8% vi accede con uno smartphone.


Il canale social di messaggistica più utilizzato è Whatsapp, che ha 2 miliardi di utenti in tutto il mondo.


Secondo il report di We Are Social, cresce anche Instagram anche nelle aziende ed arriva ad avere un’audience potenziale di 1,22 miliardi di persone. Gli utenti che più lo utilizzano sono tra i 25 e i 30 anni (33%), quasi raggiunti dalla fascia di età 18-24 anni (29,8%). 


Un altro strumento in espansione è Linkedin, con un’utenza di 727,6 milioni di persone, seguito da Snapchat (498,2 milioni di users) e infine Twitter (353,1).