Mail Server Pavullo nel Frignano

Mail Server Pavullo nel Frignano

I Mail Server di Datacode - Pavullo nel Frignano

La nostra software house offre ai clienti sul territorio di Pavullo nel Frignano un servizio di posta elettronica di prim'ordine grazie ai suoi affidabilissimi Mail Server. Datacode installa nella vostra azienda di Pavullo nel Frignano un Mail Server di vostra proprietà ma completamente gestito da remoto ad opera del nostro esperto staff. In questo modo avrete tutti i vantaggi derivanti dall'uso di un Mail Server privato, senza dover sopportare gli svantaggi: Datacode infatti si preoccupa di proteggere il vostro Mail Server da eventuali attacchi, spam e posta indesiderata, lasciandovi liberi di concentrarvi solo sulla crescita della vostra attività. Senza contare il fatto che la potenza dei Mail Server che forniamo è calibrata sulla base delle dimensioni del traffico di posta che l'azienda li chiama a gestire, ciò si traduce nell'annullamento del rischio di mancata consegna di mail.

Cos'è un Mail Server? - Pavullo nel Frignano

Un Mail Server (o server di posta) è un software (e per estensione anche la macchina su cui tale software viene eseguito) atto alla ricezione, smistamento e distribuzione da un computer all'altro di messaggi di posta elettronica. Il Mail Server si contrappone al Mail User Agent (o client di posta): software che risiede, invece, sulla macchina dell'utente ultimo.

Pro e Contro della posta elettronica: tutto ciò che c'è da sapere su E-Mail, Mail Server, Provider ecc. - Pavullo nel Frignano

I Mail Server sono nati per semplificarci la vita (senza di loro le comunicazioni sarebbero piò costose, meno sicure e certamente molto più lente) ma solo pochi conoscono i rischi che si annidano dietro la posta elettronica.
Di seguito una breve trattazione di entrambe le facce dei Mail Server e delle comunicazioni via internet:

Vantaggi dei Mail Server - Pavullo nel Frignano

  • Nel caso dell'uso di Mail Server non privati (e quindi localizzati in un posto diverso da quello in cui si trova l'utente), non si sacrifica neppure spazio a fronte di un servizio molto utile.
  • I Mail Server permettono un recapito pressochè immediato del messaggio al destinatario.
  • Usare Mail Server è economico rispetto al servizio di posta tradizionale perchè non prevede l'uso di carta, francobolli o inchiostro.
  • I Mail Server concedono a ciascun utente di poter gestire più caselle di posta, in questo modo è possiibile categorizzare e smistare i messaggi in entrata e in uscita.
  • I Mail Server non pongono limiti alla lunghezza massima di un messaggio.
  • Sui Mail Server possono transitare vari formati di dati allegabili alle mail: file musicali, video, immagini, documenti e altro.

Svantaggi dei Mail Server - Pavullo nel Frignano

  • Presso i Mail Server transitano documenti anche riservati e può succedere che questi rimangano all'interno di una mailbox gestita da un provider (e quindi una memoria di deposito esterna all'azienda) anche per molti giorni di seguito, semplicemente perchè non si è avuta l'occasione di aprire la posta. Inutile dire che questo mette a rischio la sicurezza di dati sensibili.
  • Fare affidamento su Mail Server pubblici, oltre che poco sicuro, può non essere neppure efficiente: dovendo gestire molti utenti in contemporanea, possono verificarsi disservizi come l'occasionale perdita di mail.
  • È risaputo che la posta elettronica sia terreno fertile per i virus, e con l'uso di Mail Server non privati o mal gestiti il rischio di venire gravemente infettati è reale. Un rischio, questo, che non si vuole correre mai, specialmente se si ha a che fare con la trasmissione di dati vitali per un'azienda.

Tiriamo le somme: Mail Server sì o Mail Server no? - Pavullo nel Frignano

L'utilità dei Mail Server è innegabile. D'altronde il problema della sicurezza delle informazioni online è ben conosciuto e di vecchia data. Il protocollo che gestisce l'invio delle mail (SMTP) è datato e non richiede alcuna autenticazione. Per un'impresa, che non può certo permettersi di rinunciare a tutti i servizi offerti dai Mail Server, la soluzione ottimale è l'uso di un Mail Server privato aziendale legato ad un proprio dominio di posta, che sia in grado di ricevere e spedire tutta la mail e allo stesso tempo faccia da filtro contro i virus, garantendo la massima efficienza e sicurezza.

Per maggiori informazioni su Mail Server e servizio di posta elettronica Datacode, non esitare a contattarci per avere un appuntamento presso la nostra sede .

Datacode fornisce servizi di Mail Server anche sul territorio di:
#Modena #Carpi #Sassuolo #Formigine #Castelfranco Emilia #Vignola #Mirandola #Maranello #Fiorano Modenese #Nonantola

informazioni
Mail Server Pavullo nel Frignano

Per maggiori informazioni sui nostri servizi, compila il form sottostante
Autorizzo il trattamento dei dati