Cloud Modena

Cloud Modena

I servizi cloud di Datacode a Modena

  • Cloud storage - Modena

    Con le infrastrutture di Datacode per l'immagazzinamento dati potrai accedere ai tuoi file comodamente, da qualunque posto e in tutta sicurezza: le nostre comunicazioni client-server sono criptate e i dati sono replicati su server cloud ridondanti.

  • Cloud backup - Modena

    Per garantirti una copertura completa da guasti e malfunzionamenti della rete Internet, effettuiamo backup periodici dei tuoi dati sul cloud.

  • Monitoraggio di risorse cloud dedicate - Modena

    Ti forniamo le risorse per controllare e gestire i tuoi dati e i tuoi file sul cloud, garantendoti sempre un alto livello di accessibilità ed integrazione.

  • Scambio e condivisione tramite cloud - Modena

    Usare servizi cloud per lo scambio e condivisione di dati in tempo reale può migliorare di molto l'efficienza della tua azienda di Modena: il fatto che i membri di uno stesso team possano accedere e lavorare contemporaneamente sugli stessi file, riduce la propagazione dei ritardi e i generali tempi di attesa.

Cos'è il cloud? Modena

Il cloud computing è un metodo di distribuzione di risorse informatiche quali archiviazione, elaborazione e trasmissione di dati. Tali risorse/servizi sono ospitati su server remoti detti server cloud e sono allocabili dinamicamente nonchè accedibili tramite la rete. Spesso con la parola "cloud" (che sta diventando sempre più sinonimo di "rete") ci si riferisce proprio al gruppo distribuito di server interconnessi che gestiscono servizi, eseguono applicazioni ed archiviano documenti su richiesta degli utilizzatori.

Vantaggi del cloud computing - Modena

  • Ovviamente il cloud comporta una notevole riduzione dei costi: per prima cosa la virtualizzazione libera dalla necessità di implementare e gestire una costosa infrastruttura IT proprietaria, in secondo luogo l'uso di un'infrastruttura cloud elimina le spese di acquisto, installazione, configurazione, manutenzione, dismissione e aggiornamento periodico di hardware e software (onere del cloud provider). Se questo non bastasse a convincervi, considerate anche che col cloud si pagano solo le risorse computazionali effettivamente utilizzate, evitando sprechi e spese inutili, e il modello pay-per-use si applica anche alle licenze. Per finire, l'utilizzo di server cloud remoti comporta non solo un notevole risparmio di spazio ma anche di elettricità, necessaria al funzionamento e al raffreddamento delle macchine.

  • Aumenta la produttività dato che permette a più utilizzatori del servizio di lavorare sugli stessi dati contemporaneamente, invece di dover attendere il salvataggio e la comunicazione degli stessi tramite e-mail. Inoltre gli utenti non devono nemmeno perdere tempo in aggiornamenti perchè l'upgrade del software avviene unicamente sul server cloud remoto e non sulle macchine fisiche dei fruitori del servizio cloud.

  • Dato che l'infrastruttura che ospita il servizio è dislocata in remoto (tipicamente fornita da terze parti) ed acceduta tramite Internet, gli utenti possono accedere ai sistemi cloud usando un qualunque motore di ricerca indipendentemente dal posto in cui si trovano o dal dispositivo che stanno usando (PC, tablet, smartphone...).

  • Il cloud rende possibile l'uso di risorse tecnologiche anche potenti senza il bisogno di conoscerle a fondo o di avere particolare esperienza nel campo dell'informatica, dell'elettronica o del cloud computing.

  • Anche la manutenzione è più facile perchè le applicazioni basate sul cloud computing non hanno bisogno di essere installate sui dispositivi fisici degli utenti e possono essere accedute da luoghi diversi tramite la rete.

  • Scalabilità ed elasticità sono senza dubbio due dei più grandi vantaggi che derivano dall'utilizzare il cloud: gli utenti sono in grado di ri-distribuire le risorse dell'infrastruttura cloud in modo dinamico (cioè su richiesta), in base alle effettive necessità di utilizzo del momento.

  • L'affidabilità è garantita dall'utilizzo di multipli siti ridondanti, il chè rende un sistema di cloud computing ben costruito particolarmente vantaggioso per la continuità operativa e il ripristino in caso di malfunzionamento.

Per maggiori informazioni sui nostri servizi di cloud computing, non esitare a contattarci per avere un appuntamento presso la nostra sede di Modena.

Datacode propone servizi di cloud computing anche sul territorio di:
#Carpi #Sassuolo #Formigine #Castelfranco Emilia #Vignola #Mirandola #Pavullo nel Frignano #Maranello #Fiorano Modenese #Nonantola

informazioni
Cloud - Modena

Per maggiori informazioni sui nostri servizi, compila il form sottostante
Autorizzo il trattamento dei dati