Cos'è il certificato SSL e perché usarlo? - Carpi

Certificato SSL Carpi

Il certificato SSL (Secure Sockets Layer) è un protocollo che consente la trasmissione delle informazioni da parte di applicazioni in modo sicuro e protetto, occupandosi della autenticazione e della crittografia dei dati della tua azienda di Carpi.

Il certificato SSL cripta i dati in uscita ed entrata dal sito, rendendoli indecifrabili dall’esterno grazie ad algoritmi matematici.
La crittografia SSL dei dati è fondamentale nel caso di siti e-commerce, siti bancari e in generale su qualunque piattaforma in cui vi sia una trasmissione di dati sensibili e riservati.

Quali sono i vari tipi di certificati SSL? - Carpi

Attualmente esistono tre tipi di certificati SSL:
  • Certificati SSL DV: i certificati SSL DV (Domain Validated) vengono normalmente rilasciati in breve tempo, con questo tipo di certificato verrà convalidato solamente il nome del dominio. Sarà presente la criptazione dei dati ma non verrà data la certezza del proprietario del dominio.
  • Certificati SSL OV: al contrario, il certificato SSL OV (Organization Validation) prevede la verifica del richiedente, completata la verifica verrà garantita la validità della tua azienda di Carpi. Verranno infatti richiesti i dati aziendali al fine di verificare l’autenticità rispetto al dominio.
  • Certificati SSL EV: il certificato SSL EV (Extended validation) è il certificato con maggiore autorità in commercio grazie all’accurata fase di verifica aziendale. Con questo certificato SSL il nome del proprio dominio risulterà verde nella barra degli indirizzi, a garanzia dell’eccellente affidabilità.

Il certificato SSL copre tutti i miei domini? - Carpi

Dipende. I certificati SSL possono essere infatti suddivisi in due ulteriori categorie:

  • Certificato SSL Single Domain: il certificato SSL Single Domain proteggerà solo il dominio principale, si contraddistingue per il prezzo inferiore rispetto al certificato SSL Wildcard ma è limitato per quanto riguarda la validità del certificato SSL in se, dato che sarà applicabile solo al dominio predefinito.
  • Certificato SSL Wildcard: il certificato SSL Wildcard è in grado di proteggere un numero illimitato di sottodomini. Il certificato SSL Wildcard ha un costo più elevato ma vale per più domini e sottodomini e vi consente così di risparmiare sui costi di amministrazione e sviluppo della vostra impresa di Carpi.

Certificato SSL: come proteggere il tuo sito e favorire il ranking di ricerca - Carpi

L’utilizzo del certificato SSL sui siti web è un tema che ha raggiunto prioritaria importanza.
Alla necessità di proteggere i dati dei propri utenti nelle operazioni svolte sui siti web e-commerce e non, si aggiunge il tentativo di contrastare i sistemi di ranking dei motori di ricerca, che vanno sempre più penalizzando i siti web che non utilizzano il certificato SSL.

Non solo e-commerce: quando l’HTTP non basta ed entra in gioco il certificato SSL. - Carpi

La protezione dei dati sensibili non è l’unica problematica che il possessore di un sito deve tenere a mente. La necessità di utilizzare la protezione dei certificati SSL infatti, non è più soltanto prerogativa dei negozi online, ma interessa in modo più ampio i fruitori del mondo virtuale.
Da inizio anno infatti Google ha messo in atto dei sistemi che prevedono la penalizzazione dei siti che non sono protetti da certificato SSL. Questa campagna, i cui test sono iniziati con la premiazione dei siti protetti da certificato SSL che si sono aggiudicati le prime posizioni rispetto ai siti con protocollo HTTP, ora si spinge più avanti: con il rilascio di Chrome 56 tutti i siti http che scambino dati personali, quali password, dati bancari non protetti da certificato SSL sono segnalati come non sicuri tramite il tipico avviso rosso di pericolo “Non sicuro”. A partire da ottobre inoltre Google ha introdotto l’avviso di pericolo anche per tutti i campi di immissione del testo (input text o input email). Questa e altre strategie fanno parte di un piano a lungo termine volto a contrassegnare come “non sicure” tutte le pagine pubblicate sul web come protocollo http non protette da certificato SSL.

Datacode srl si appoggia solo alle più affidabili Autorità di Certificazione in grado di offrire le migliori soluzioni di criptazione, riconoscibilità e reputazione nel settore. Contattandoci, dopo aver valutato le vostre esigenze, potremo decidere assieme il certificato SSL più adeguato alla vostra impresa di Carpi.

Datacode è rivenditrice di Certificati SSL anche sul territorio di:
#Modena #Sassuolo #Formigine #Castelfranco Emilia #Vignola #Mirandola #Pavullo nel Frignano #Maranello #Fiorano Modenese #Nonantola

informazioni
Certificato SSL Carpi

Per maggiori informazioni sui nostri servizi, compila il form sottostante
Autorizzo il trattamento dei dati