We are social 2022: il report annuale su social e digital

04 marzo 2022

È uscito il Digital 2022, il tradizionale report annuale di We Are Social e Hootsuite riguardo al comportamento digitale degli utenti a livello globale per l’anno 2022.


In merito all’adozione di Internet e dei social in Italia, Digital 2022 riferisce che la tendenza è in crescita, con 51 milioni di italiani connessi (+1,7% rispetto al 2021), di cui il 93% con accesso da mobile, e oltre 43 milioni attivi sulle piattaforme social (+5,4% rispetto al 2021).


Visto questo Digital 2022, sembra sempre più vicina la possibilità che il mercato del social networking si sia già avviato a raggiungere la massa critica: infatti, ad esempio, per la prima volta in diciotto anni Facebook ha perso utenti e gli altri servizi del mondo Meta hanno visto invariato negli ultimi trimestri il numero di utenti.

Con questo però non si intende che i social e le altre piattaforme digitali stiano perdendo interesse e la capacità di tenere "incollati" gli utenti. A dimostrazione è l'incremento registrato nel report Digital 2022 per quanto riguarda il tempo trascorso online: è dal lockdown di marzo 2020 che gli utenti si ritrovano a passare sempre più tempo in rete, quest’anno per un totale di quasi 7 ore, che corrispondono a 4 minuti in più rispetto al 2021 e al 40% del tempo trascorso svegli durante tutta la giornata.


Tra le piattaforme social più utilizzate vi sono YouTube (per un totale di 23.7 ore al mese), TikTok e Facebook (a pari merito con un totale di 19.6 ore mensili) e WhatsApp (18.6 ore al mese). Invece, i contenuti più visti sono quelli video (89%), seguiti dagli audio (44%) e dai podcast (14%).


Il report Digital 2022 annuncia anche importanti notizie riguardanti il mercato degli e-commerce. Difatti, secondo l'indagine, più della metà degli italiani (circa 36 milioni) acquista beni di consumo online (+7% rispetto al 2021) e tra i principali motivi di acquisto online (il 48% ne effettua uno a settimana) vi sono la consegna gratuita (63%), gli sconti e i coupon (47%) e le recensioni dei clienti (38%).