Tailwind: la nuova tendenza nel CSS

06 maggio 2022

Tailwind è un framework CSS utility-first, ovvero che non predispone elementi e blocchi predefiniti e di default, ma che, grazie a determinate classi autodefinite, permette di creare rapidamente layout originali e personalizzati. 


A differenza degli altri framework tipo Bootstrap, Tailwind fornisce una grande serie di classi, il cui scopo è indicato dal nome. Vi sono diverse classi per il testo, i colori, i display, le spaziature, i bordi, le animazioni, ecc. Ad esempio, per i colori Tailwind offre già una tavolozza predefinita con con 12 colori e 10 sfumature per ogni colore ma, nel caso in cui non siano quelli desiderati, si può in maniera semplice e veloce aggiungerne o cambiarli tramite il file di configurazione.


Per rendere l'esperienza di sviluppo il più produttiva possibile, Tailwind genera migliaia di classi di utilità, la maggior parte delle quali probabilmente non verranno mai usate. Per questo è indispensabile poi andare a cancellare le classi inutilizzate per tenere alta la performance del sito web. 


Sempre aggiornati e all'avanguardia, noi di Datacode forniamo alla tua azienda uno dei modi migliori ad oggi per tenere alta la prestazione del tuo sito. Contattaci!