Quanto è importante la User Experience di un sito web?

22 aprile 2022

L’obiettivo prioritario che qualsiasi sito web deve avere è quello di garantire a chi vi farà accesso una user experience positiva. Infatti, in caso di un sito web non troppo chiaro e poco pratico, il rischio è quello di vedere gli utenti abbandonare rapidamente il sito. 


Ma cos’è la user experience di un sito web? Per user experience si intende l’esperienza di navigazione dell’utente appena atterrato sullo stesso sito. Questa esperienza è la risultante di molti elementi e aspetti, come l’interfaccia, la grafica, la strategia di comunicazione, la SEO e l’organizzazione dei contenuti. 


Per questo è importante fare attenzione ad alcuni aspetti che possono garantire miglioramenti sotto il punto di vista della user experience


Il primo aspetto fondamentale è riguardo alla regola “Less is More”. Infatti, per avere una migliore user experience è consigliato pulire l’interfaccia del sito web da ogni elemento che può distogliere l’attenzione dell'utente e complicare la sua navigazione. Questo consiglio è ancora più importante nella visualizzazione mobile, dove lo schermo ha misure minori. Infatti, è indispensabile verificare l’esperienza di navigazione del sito da smartphone e tablet per ottimizzarlo laddove sia necessario.


Il secondo aspetto riguarda la formattazione dei testi che deve essere sempre chiara per garantire una facile lettura dei contenuti del sito. Per questo, per offrire un’ottima user experience, è consigliato anche utilizzare un’interlinea spaziosa ed evitare font troppo complessi.


Infine, all’interno di una user experience sono molto importanti anche i link. Proprio per questo è utile tenere sotto controllo l’organizzazione dei contenuti all’interno del sito web, soprattutto per quanto concerne i nuovi post o servizi o prodotti. A proposito, è necessario anche un controllo periodico dei link inseriti all’interno del sito per evitare la presenza di link che non conducono a nessuna pagina, se non alla pagina di errore.