Piano editoriale: 5 motivi per fidelizzare i propri utenti

24 giugno 2022

Vuoi avere un’ottima comunicazione a 360 gradi? Ecco perché è importante curare anche i profili e le pagine social nei minimi dettagli, creando una relazione diretta con i propri utenti. Sotto questo aspetto, la creazione di un piano editoriale per i social media è fondamentale.

In questo articolo, noi di Datacode vogliamo fornirti 5 motivi per cui la tua azienda dovrebbe avere un piano editoriale.


  1. Programma gli obiettivi di marketing

Il primo motivo riguarda la possibilità di tenere sotto controllo i tuoi obiettivi di marketing. Dalla quantità di post agli orari di pubblicazione, dalle sponsorizzazioni ai link da inserire. Pianificare i contenuti sui social media ti permetterà di mettere in atto le migliori strategie di marketing e di contare su positivi riscontri.


  1. Fidelizza sempre più utenti

Curando nei minimi dettagli il tuo piano editoriale, permette anche ai tuoi utenti di crescere in maniera esponenziale. Le recensioni così risulteranno positive nella maggior parte dei casi, si creerà il passaparola e così via. Ovviamente, i feedback negativi non mancheranno, ma è importante recuperare questi utenti con i modi giusti.


  1. Sempre più condivisioni

Sui vari social media, avrai anche l’opportunità di condividere tutto ciò che pensi riguardo a un determinato argomento o prodotto. Consigli utili per il tuo target, fidelizzando e facendoli avvicinare al tuo brand. L’importante è che il piano editoriale preveda dei contenuti ad hoc per la tua azienda e la sua mission, senza uscire fuori tema.


  1. Una relazione diretta con i propri utenti

Rendi i tuoi utenti sempre più partecipi delle tue idee aziendali, come se fossero parte integrante del progetto. Così, con piccoli accorgimenti, potrai stimolare sempre più persone a seguirti. 


  1. Come viene vista la tua azienda

L’ultimo dei motivi principali per creare un piano editoriale per i social media completo e aggiornato riguarda la crescita del brand. 

Oggi giorno, la brand reputation gioca un ruolo fondamentale nella resa positiva o negativa della tua azienda. Un piano editoriale efficace può aiutare a curare tutto nei minimi dettagli e a far crescere più veloce il tuo business.


Datacode può aiutarti a fare tutto questo: creeremo insieme il piano editoriale per i social media e gestire tutti i tuoi account nel modo giusto. Contattaci!