Non dimenticarti dei tuoi social network

02 agosto 2023

In un mondo in cui tutto ruota attorno ai Social Network, se si vuole portare nuova linfa al proprio sito è opportuno avere profili aziendali all’interno di questi. Queste piattaforme smuovono ogni giorno milioni e milioni di persone, basti pensare che un miliardo e mezzo della popolazione mondiale si connette a Facebook almeno una volta al giorno. Ecco perché è importante sfruttare questi canali per aumentare le visite al tuo sito.


Come puoi fare per raggiungere nuovi utenti con i Social? Innanzitutto, scegli le piattaforme che potrebbero risultare più efficaci per la tua attività. Instagram, per esempio, risulta essere particolarmente selettivo: ad esempio possiamo trovare  albergatori o agenzie turistiche, che possono mettere in mostra attraverso le immagini le loro strutture o i viaggi in programmazione. LinkedIn, allo stesso modo, è più professionale, luogo ideale di attività che offrono servizi e non prodotti. Tutti gli altri – Facebook, Twitter, … – sono più generici e si sposano bene con ogni esigenza dell’utente, basta saperli sfruttare come si deve. 


Dopo aver deciso su quale Social Network vuoi essere presente, puoi prendere due strade.

La prima direzione è quella di aspettare i “mi piace” e le reazioni spontanee di chi ti conosce e chi viene attratto dai tuoi contenuti. A questo proposito, è importante rimanere aggiornato sulle tendenze del Social Media Marketing per poter proporre post sempre freschi e mai arretrati e strizza l’occhio al Real Time Marketing. Questa strategia sfrutta gli eventi esterni ed interni all’azienda per creare contenuti virali, divertenti, autoironici o riflessivi. Se si riesce ad incuriosire l’utente, si cattura la sua attenzione e si può indirizzarlo al tuo sito.


Ma c’è anche un’altra strada che puoi percorrere: è quella degli annunci sponsorizzati. Si tratta di un procedimento simile alla SEM: l’unica differenza è che si rivolge ai Social Network e non ai motori di ricerca. Annunci inerenti alla tua attività vengono mostrati sulla home di quegli utenti che hanno dimostrato interesse nei confronti di prodotti o servizi che tu puoi offrire. È il mezzo più veloce per ottenere un grande numero di supporter.


Essere presenti in modo attivo e costante sui Social Network rappresenta oggigiorno un “must” per le aziende che vogliono raccogliere consensi e attirare nuovi clienti. I Social Media contribuiscono non solo a traghettare gli utenti verso il sito aziendale, ma anche a costruire una Brand Awareness, permettendo al consumatore di riconoscere il marchio.