Immagini e parole: la base della comunicazione

25 luglio 2022

Come rendere efficace un messaggio? Da sempre, le parole e le immagini giocano un ruolo importante nei messaggi. Imparare a gestire il modo in cui entrano in relazione la parte verbale e la parte visiva di una pubblicità, di un manifesto, di un post Facebook o di un semplice volantino è il vero segreto per creare dei progetti di comunicazione ad hoc. 


Per costruire una comunicazione efficace, parole e immagini non devono essere accostate in modo casuale o didascalico. Deve essere fatto in modo consapevole, creando un messaggio che attiri il lettore. Per questo esistono direttive che aiutano a costruire contenuti, accostando linguaggio verbale e visivo in modi sempre più interessanti, rilevanti, sorprendenti per il pubblico. 


Ad esempio, solitamente ad un’immagine ambigua ed estremamente evocativa, che incuriosisce il pubblico, corrisponde un titolo molto semplice e diretto, che ha il compito di ancorare il senso dell’immagine al messaggio che si intende comunicare. 

Altre volte, invece, sono le parole che incuriosiscono l’utente, che lo catturano e gli fanno sorgere una domanda, mentre all’immagine non resta che rispondere con la concretezza di un esempio.


Questi sono solo alcuni esempi di rapporto tra immagini e parole validi per la stampa, ma anche per il digitale. Il messaggio si dimostrerà più rilevante per l’interlocutore se progettato a partire da qui. 

Contattaci per raccontarci il tuo progetto e iniziare insieme!