Fidelizza i tuoi utenti con campagne di Email o SMS Marketing

12 settembre 2023

Un’altra tattica per portare nuove visite al tuo sito è relativa alle strategie di email marketing o SMS marketing, molto simili l’una all’altra.


Nel primo caso si tratta di inviare al proprio database di clienti newsletter che rimandino a promozioni esclusive, comunicazioni importanti da parte dell’azienda o nuovi contenuti presenti sul sito. L’SMS marketing ha la stessa funzione dell’email marketing, ma qui bisogna essere più sintetici. Sia le newsletter che gli SMS conducono l’utente al sito.

Ciò che differenzia queste 2 tecniche dalle strategie è che, in questo caso, c’è già stato un approccio con il potenziale cliente. In pratica, si è riuscito ad ottenere il suo numero di cellulare o il suo indirizzo di posta elettronica ed ora si può agire nell’ottica di rafforzare il rapporto e condurre l’utente all’acquisto. Tutto ciò rientra nella strategia di Lead Nurturing, ovvero lo scopo è quello di mantenere vivo il rapporto con il potenziale cliente, informandolo e incuriosendolo a tal punto che, alla fine del percorso, dovrebbe essere pronto ad acquistare nella tua attività.


Il benefit principale di queste attività è quello di portare all’interno del sito visitatori che già sanno cos’è la tua attività e di cosa si occupa, permettendo loro di conoscerti in modo più approfondito. Queste due strategie, inoltre, ti permettono di costruire una relazione forte con il potenziale cliente attraverso una comunicazione mirata principalmente ad educare, prima che alla vendita. Infine, quando ci si rivolge a qualcuno che è già cliente, l’email marketing e l’SMS marketing agiscono nell’ottica di arrivare ad una fidelizzazione del cliente.