Facebook cambia nome. Arriva Meta: inizia una nuova era?

18 novembre 2021

Facebook ha annunciato di aver cambiato il suo nome in Meta ovvero Metaverso, come parte di un cambiamento strategico per enfatizzare lo sviluppo del suo mondo virtuale mentre il suo principale business, quello del social network, è in crisi. 


Questo è l’annuncio direttamente dal palco virtuale del Facebook Connect 2021, l’evento annuale dell’azienda, del CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, dicendo anche che “il metaverso sarà il successore di Internet mobile”, un compagno fedele e sempre presente nelle vite delle persone. 

Faranno parte di Meta i social Facebook, Instagram, Whatsapp e la divisione dei visori di realtà aumentata Oculus. 


Meta sarà un nuovo tipo di medium che ci porterà “in internet": una realtà personalizzata in cui intervengono VR, AR e realtà fisica.

In aggiunta, si fonderà sui Creator: il Metaverso sarà co-creato e riscriverà le dinamiche di acquisto e di interazione sociale. 


Il rebranding, legato esplicitamente al mondo virtuale noto come “metaverso”, fa parte di un ampio sforzo per spostare l’attenzione dalle rivelazioni che stanno trapelando grazie a persone interne all’azienda. La struttura della compagnia non cambierà, non cambierà la gestione e la condivisione dei dati, ma il modo di riportare i risultati fiscali lo farà.