È online il nuovo We Are Social 2023

17 maggio 2023

È uscito il nuovo Digital 2023, il report di We Are Social con tutti i dati importanti sui comportamenti e le abitudini delle persone in rete.


Anche se gli ultimi anni sono segnati da diversi cambiamenti, il panorama italiano presenta diverse conferme e qualche novità in questo report pubblicato. 


Dai principali highlights italiani è emerso, ad esempio, che siamo più attivi sui social, con particolare attenzione al purpose. Infatti, gli italiani spendono meno tempo online rispetto all’anno scorso, ma un po’ più tempo sui social, arrivando ad un quasi 75% di italiani attivi sui social.


Inoltre, i video sono il nostro contenuto preferito, con un trend in crescita. Contenuti leggeri come comedy e meme trainano la crescita della fruizione di contenuti video: le persone che dichiarano di guardare contenuti dinamici sono oltre il 91%.


Altra novità è che l'Influencer Marketing si conferma come un traino positivo per l'industry del digital.


Le ragioni principali per cui le persone visitano e partecipano alla conversazione sui social sono legate all'informazione, al rimanere in contatto con i propri cari, al passare il tempo (tutti sopra il 40%). Seguono a breve distanza la ricerca di ispirazione su cose da fare o prodotti da acquistare.


Il gruppo Meta domina la classifica delle piattaforme social, grazie a WhatsApp che stacca tutti gli altri coinvolgendo l'89% delle persone tra i 16 e i 64 anni. Seguono a ruota Facebook (78%) e Instagram (73%).