Cosa si intende per immagine coordinata di un’azienda?

25 agosto 2022

L’immagine coordinata è l’insieme degli elementi grafici e visivi che comunicano, in modo armonioso ma soprattutto coerente, un marchio o un’azienda. Si potrebbe definire anche come il vestito su misura di un’azienda che la rende definibile e riconoscibile all’istante.  


L’immagine coordinata, composta da vari elementi, non è solo l’aspetto visivo, ma comprende anche il messaggio aziendale. Per questo un’ottima immagine coordinata deve rappresentare al meglio l’impresa, i suoi valori, la mission, la vision e lo stile comunicativo per rafforzare così la sua brand identity.

L’azienda arriva quindi ad esprimere la sua personalità, a migliorare la propria reputazione, a dare un senso di coerenza espressiva e a distinguersi dai competitor.   


Gli elementi che compongono un’immagine coordinata variano in base alla tipologia dell’impresa, ma principalmente sono:

  • il logo, ovvero la sintesi di ciò che l’azienda è e rappresenta

  • il coordinato grafico che include i biglietti da visita, la carta intestata, le brochure, le locandine, quindi tutti gli elementi cartacei solitamente presentati al cliente

  • il sito web, ovvero il biglietto da visita dell’azienda online


Si potrebbe aggiungere all’elenco anche il packaging, le campagne pubblicitarie, i cataloghi, gli espositori: tutto quello che è, raffigura e simboleggia l’azienda agli occhi dei clienti. 

Tutti gli aspetti che contribuiscono a veicolare gli obiettivi dell’impresa, uniti da un filo conduttore chiaro ma soprattutto coerente, ovvero l’immagine coordinata