Come utilizzare i colori in modo efficace

10 novembre 2022

Pensando al colore, si danno ormai per scontato esempi come significati, valenze, simboli, contrasto ma anche unione. Infatti, i colori nella comunicazione sono un elemento che permette e facilita la veicolazione di messaggi. 


Un colore può ricoprire un’importanza decisiva nell’evocare sensazioni, emozioni e stati d’animo, come caldo e freddo, benessere e malessere.

Il colore è quindi illusione, sensazione, emozioni e percezione e lo si trova nell’arte, nella moda, nelle pubblicità, nei siti web, ecc. 


Nel progettare la comunicazione, l’uso dei colori è dunque prezioso perché ogni colore ha un significato. 


Ad esempio il colore rosso opaco comunica compattezza, solidità e qualità ed è ideale per comunicare un forte senso di autorità. Al contrario il “rosso pomodoro” comunica energia e novità ed richiama ad iniziative giovanili. 


Un altro esempio può essere il colore rosa che esprime un senso di innocenza e dolcezza e lo si trova in molti brand con prodotti per neonati. Oppure il “giallo carta” che dà un senso di saggezza e arte e solitamente si utilizza sui siti web, le brochure per farle sembrare più antiche e preziose. 


In definitiva, ogni colore ha il suo significato e richiama delle sensazioni, quindi la scelta di usarne uno piuttosto che un altro cambia completamente la percezione dell’utente.