Come rendere sicura la navigazione sul tuo sito?

18 febbraio 2022

Il tuo sito ha un modulo di contatto? Oppure hai un E-commerce?

Se hai risposto ad una delle domande sì, è importante che effettui il passaggio da HTTP ad HTTPS


Fin da Gennaio 2017, Google Chrome, uno dei browser più utilizzato a livello globale, ha iniziato a chiedere espressamente l’utilizzo del protocollo HTTPS per i siti che raccolgono dati sensibili, come ad esempio le carte di credito, ma anche per i moduli di contatto e i form di iscrizione alla newsletter. Per rafforzare questo messaggio, Google ha iniziato a contrassegnare come “Non Sicuri” se il passaggio ad HTTPS non è stato fatto. Questo perché, senza il protocollo HTTPS, i dati degli utenti sono a rischio.


Nel caso di sito web o e-commerce senza HTTPS, Google Chrome, inoltre, avvisa l’utente finale consigliandogli di non inserire le informazioni private e personali e, addirittura, di non utilizzare il sito. Invece, in caso di sito con navigazione protetta, viene visualizzato il messaggio “Le informazioni inviate o ricevute tramite il sito saranno private”.


Per sostenere questa navigazione web sicura, Google ha anche iniziato a dare una priorità maggiore di indicizzazione ai siti HTTPS con il certificato, quindi andando a beneficiare la SEO. 


Rendi quindi sicuro il tuo sito web, passa da HTTP ad HTTPS richiedendo un certificato SSL per il tuo dominio. Contattaci!