Come funziona l’algoritmo di Instagram?

25 ottobre 2021

Su Instagram vengono pubblicati circa 100 milioni di post al giorno. L’algoritmo ha il compito di definire quali sono i più interessanti per mostrarli a più persone possibile. Per capirlo misura il numero di interazioni che ogni post riceve.


Quando viene pubblicato un contenuto, Instagram lo mostra solo a una fetta del pubblico reale. Se quella fetta di pubblico interagisce, allora Instagram capisce che il post potrebbe essere un contenuto interessante. Quindi l’algoritmo “si attiva” per mostrarlo a un’altra fetta del pubblico per calcolare l’interazione cumulativa e così via.


Ma perché l’algoritmo si comporta così? Perché l’obiettivo di Instagram è vendere l’attenzione dei suoi utenti agli inserzionisti. Ogni volta che un utente guarda un post sponsorizzato, Instagram incassa dollari dagli inserzionisti. 


Quindi se vuoi che i post della tua azienda raggiungano più persone, bisogna aiutare Instagram a raggiungere il suo obiettivo, quello di trattenere il più possibile gli utenti sulla piattaforma. 


Il nostro consiglio è quindi quello di condividere i post quando ci sono più utenti online, controllando gli insight per sapere quali sono gli orari migliori, ma soprattutto, raccontando una storia! All’utente piace leggere, leggere e rileggere, magari accompagnato da un’immagine esplicativa.