Assicurati che il tuo sito web sia veloce

13 ottobre 2023

Quante volte hai abbandonato un sito web perché non si caricava velocemente? Sempre!


Il motivo principale per migliorare il tempo di caricamento delle pagine del tuo sito è per fornire una migliore esperienza di navigazione agli utenti.


La maggior parte dei siti web cercano di creare contenuti interessanti con grafiche accattivanti, ma se vuoi dare una buona prima impressione il tuo sito deve caricare velocemente, offrendo così un sito veloce per navigare il tuo sito ed esplorare i tuoi contenuti.


Uno studio di Google ha riportato che un ritardo di 1 secondo riduce la soddisfazione dei tuoi visitatori del 16% ed il 79% dei visitatori non comprerà se non è soddisfatto delle prestazioni del sito.

Il 75% degli utenti non torneranno su un sito se la pagina impiega più di 4 secondi per il caricamento.


Ad esempio, i visitatori non si sentono sicuri di acquistare da un sito web lento e pesante. Un sito lento viene collegato a una mancanza di efficienza..


In aggiunta, se il sito web non si apre velocemente, si perdono visitatori ed aumenterà la sua frequenza di rimbalzo, ovvero la percentuale di utenti che abbandonano il sito dopo pochi secondi senza aver visitato altre pagine.


Ottimizza le immagini ed utilizza un hosting web veloce e sicuro. Più velocemente si apriranno le pagine del tuo sito web più traffico organico riceverai dai motori di ricerca.