Accessibilità e design inclusivo

08 febbraio 2024

Un tema sempre più importante quando si tratta dello sviluppo di qualsiasi interfaccia web è quello relativo ad accessibilità e design inclusivo.


L’idea sempre più radicata è che i moderni asset digitali debbano prestare un’attenzione sempre maggiore all’inclusività e alla fruibilità da parte di ogni utente che naviga, a dispetto anche delle possibili disabilità (cecità e ipovisione, sordità, limitazioni motorie, disabilità del linguaggio, fotosensibilità nonché combinazioni di queste, disturbi dell’apprendimento e/o limitazioni cognitive), consentendo di navigare e comprendere tutto senza disagio morale e difficoltà tecnologica.


Per definirsi “accessibile” un sito web deve soddisfare 4 principi specifici:

  • essere percepibile – l’utente può identificare il contenuto e gli elementi dell’interfaccia per mezzo dei sensi; 

  • essere operabile – l’utente può utilizzare con successo controlli, pulsanti, navigazione e altri elementi interattivi necessari a dispetto di disabilità fisiche;

  • essere comprensibile – l’utente deve sempre essere in grado di comprendere le informazioni visualizzate in una pagina web nell’interfaccia, grazie a una navigazione prevedibile e coerente;

  • essere robusto – l’asset digitale deve essere conforme agli standard e funzionare con tutte le tecnologie; dando la possibilità all’utente di scegliere senza problemi la tecnologia da utilizzare per la navigazione e fruizione.


Con così tante possibilità, know-how e tecnologie a nostra disposizione, l’opportunità di creare un design accattivante e personalizzato è a portata di mano. Stare al passo con le ultime tendenze può essere la giusta opportunità per essere all’avanguardia nel settore digitale.