5 tendenze del web dell’anno 2021

21 gennaio 2022

Quando si idea e realizza un sito web, l’obiettivo è sempre quello di farsi conoscere, riconoscere e differenziarsi. Soprattutto il pubblico ha la necessità di sentirsi coinvolto in modo tale che ritorni in maniera costante a visualizzare i contenuti. 

Ecco perchè un sito web deve essere facile da usareesteticamente gradevoleinformativo e soprattutto stimolante. Per questo motivo noi di Datacode abbiamo voluto riassumere in questa news le tendenze del web del 2021.


  1. Accessibilità

L'accessibilità web significa rendere il sito, gli strumenti e le tecnologie utilizzabili da tutti i tipi di pubblico, comprese le persone con disabilità. In aggiunta, dimostra anche di avere un buon servizio clienti.  

Un adeguato contrasto di colore tra testo e sfondi, testi di grandi dimensioni, indicatori di messa a fuoco e immagini pulite permetteranno una facile navigazione del sito web. Anche l’aggiunta di un ALT text alle immagini offrirà maggiori informazioni agli utenti con disabilità visive. 


  1. Minimalismo (Flat design)

Una progettazione minimalista significa semplicità, eliminando tutti gli elementi di troppo, facilitando quindi anche la user experience. Un uso eccessivo di oggetti, font, caratteri e animazioni va a rovinare l’esperienza dell’utente. Infatti, più pulito è il sito, migliore è l'esperienza, minore è la frequenza di rimbalzo.


  1. Forme e disegni astratti

Disegni e forme astratte sono molto presenti nei siti web nel 2021. Possono fungere da piccoli accessori visivi che alleggeriscono tutte le informazioni del sito. Creano equilibrio, danno colore, inquadrano e fanno risaltare il testo. Creando una composizione astratta, si può così anche rafforzare l’identità della tua azienda.


  1. Colori nero e pastello 

Oggi come oggi passiamo molto tempo davanti a dispositivi tecnologici. Ecco perchè l’obiettivo del design dei siti web nel 2021 è la tranquillità. Combinazioni di colori pastello, infatti, rilassa l’esperienza dell’utente. Oppure un’altra tecnica è quella dell’utilizzo dei colori neri. Un sito web scuro da il senso di eleganza e classicità, ma soprattuto le combinazioni di nero sono piacevoli agli occhi dell’utente. 


  1. Effetti di scorrimento

Lo scorrimento può aggiungere un valore interattivo al sito web, offrendo così all’utente un’esperienza di navigazione divertente ed elegante allo stesso tempo. 

Questo perché lo scorrimento implica partecipazione, transizione e quindi interazione. Zoom avanti o indietro delle immagini, scorrimento orizzontale, transizioni da una sezione all’altra. 

Quello più comune ed utilizzato è senza dubbio lo scorrimento parallasse. Questa tecnica prevede il rallentamento del ritmo dello sfondo mentre l’utente scorre un primo piano più veloce, dando l’illusione di tridimensionalità.