Software personalizzati

Sviluppare software personalizzati significa creare programmi, gestionali e sistemi che rispondono a determinate esigenze. Si tratta di un processo complesso, che prevede una dettagliata pianificazione sempre sotto controllo.


Noi di Datacode garantiamo esclusivamente soluzioni software personalizzate estremamente affidabili, operanti anche in situazioni di elevata criticità.


Il processo di sviluppo software personalizzato è caratterizzato dalle seguenti fasi:

Software Personalizzati

1. Analisi

Indagine del contesto applicativo

Questa analisi preliminare del contesto in cui il software personalizzato verrà usato, è utile per capire le proprietà che necessita, gli aspetti logistici (in cloud o presso la sede del cliente) e i tempi necessari per lo sviluppo. Ovviamente per un software su misura, sono fondamentali alcuni incontri con il cliente per evidenziare le esigenze e i bisogni. Inoltre, durante il processo di personalizzazione del software è necessario pianificare delle attività di analisi di fattibilità e dei requisiti, al fine di anticipare il più possibile eventuali problemi da risolvere.

2. Progettazione

Ideazione del software personalizzato

La progettazione del software personalizzato permette di definire le linee principali della struttura del sistema su misura da sviluppare, sulla base dei requisiti e delle esigenze evidenziate durante l’analisi. Durante questa fase si passa da “cosa” deve essere progettato a “come” la realizzazione deve avere avvenire. Nel processo di sviluppo software personalizzato, lo scopo della progettazione è: definire la soluzione del problema e contemporaneamente definire i moduli che andranno a fare parte della struttura del software.

3. Implementazione

Sviluppo del software personalizzato

Ovvero la codifica del software personalizzato, che consiste nella realizzazione del sistema attraverso linguaggi di programmazione adatti. Solitamente questa fase viene preceduta da un prototipo del software personalizzato per definirne l’aspetto grafico e i parametri.

4. Collaudo

Testiamo il software

Durante questa fase il software personalizzato realizzato viene messo alla prova, verificando che soddisfi alle esigenze e ai bisogni del cliente. In un progetto di sviluppo software personalizzato, il collaudo non è solo funzionale a ciò, ma permette di sottoporre il prodotto a test anche per le performance, la sicurezza, l’accessibilità, ecc.

5. Rilascio

Consegna al cliente

Questa è la fase in cui si installa il prodotto software su misura nell’infrastruttura di esecuzione utilizzata dal cliente.

6. Manutenzione

Un software sempre aggiornato

Ovvero quelle modifiche successive e necessarie da sottoporre al software personalizzato, al fine di correggerne errori, adattarlo a nuovi ambienti operativi o estenderne le funzionalità. Ovviamente, ogni nuova modifica apportata al software avrà bisogno nuovamente di una fase di collaudo per verificarne la corretta efficienza.