Cloud

Il Cloud Computing è una modalità di fruizione delle risorse informatiche caratterizzata dalla disponibilità attraverso Internet. Nel cloud, è possibile svolgere diversi tipi di operazioni, come archiviare, trasmettere o elaborare dati. Tutto questo, però, non è possibile senza l’utilizzo di una infrastruttura ben definita che consente di gestire tutti i tipi di azioni: si tratta appunto dell’infrastruttura cloud.


Secondo un recente studio, la domanda di servizi cloud negli ultimi anni è sempre più alta tra le imprese in espansione perchè queste devono, infatti, ricorrere a strumenti e mezzi in grado di assicurare un livello ottimale della gestione aziendale.

Cloud

I vantaggi della tecnologia Cloud

Fa proprio al caso loro la tecnologia del cloud perché permette di crescere senza dover aumentare anche i costi associati. Infatti, scegliendo la strada dei servizi in cloud, l’azienda risparmia sull’acquisto di infrastrutture fisiche come hardware, manutenzione e personnel IT.


Tra i suoi vari vantaggi, la struttura in cloud permette di essere in continuo aggiornamento, riducendo così il problema dell’obsolescenza che potrebbe sorgere con un’infrastruttura fisica proprietaria.


In aggiunta, il cloud è uno degli elementi chiave della Digital Transformation, la cosiddetta "Trasformazione Digitale". Infatti, permette alle aziende di scalare risparmiando tempo, problemi e denaro, oltre a ottimizzare la gestione di tutte le attività aziendali. Questo significa, grazie alla tecnologia del cloud, ridurre tutti gli errori e le ridondanze tradizionalmente correlati alle attività manuali, migliorare la collaborazione interna aziendale e fare leva su pilastri tecnologici associati.

Noi di Datacode già da anni prepariamo ai nostri clienti infrastrutture cloud di scambio, condivisione, backup e storage di dati. Forniamo, all’interno del cloud, le risorse adatte per controllare e gestire i dati e i file, consentendo loro di riorganizzare il focus sulle proprie potenzialità, dalla manutenzione all'innovazione.